28 maggio 2010
Chiapas

Rural Town

Il Chiapas è lo stato più meridionale del Messico, http://www.maurocorinti.com/blog/2009/09/territorio.html , situato verso il sud del paese tra il paralleli 14°33′ 3” e 17° 57′ 25”, ed i meridiani 90° 22′ 13”  e 94° 8′ 3”. Il suo territorio confina con lo stato del Tabasco a nord,Veracruz a nord-ovest, Oaxaca ad ovest, ad est confina con lo stato del  Guatemala, a sud l’Oceano Pacifico. Il Chiapas ha una superficie di circa 74.211 km2 (ab. 28.653), il censimento 2005 della popolazione messicana è stata 4.293.459 persone.
Lo stato in generale ha un clima umido e tropicale nella zona confinante con il Tabasco con una media di precipitazioni che possono raggiungere più di 3.000 mm all’anno, la vegetazione naturale in questa regione di  alta foresta perenne è ora  in pericolo di distruzione completa per cedere il passo all’  agricoltura ed allevamenti. Le precipitazioni diminuiscono verso l’Oceano Pacifico  ma, è ancora abbondante e sufficiente per consentire la coltivazione di banane e di molte altre colture tropicali nei pressi della cittè di Tapachula. I rilievi del Paese sono composti da catene montuose che corrono lungo il centro del Chiapas con un  clima molto temperato e nebbioso che permette lo sviluppo delle foreste della nube, come quelle della “Reserva de la Biosfera El Triunfo” oggi in serio pericolo, a rischio di estinzione per diverse specie di piante ed animali, dovute alla violenta deforestazione in atto. http://www.avnoticias.mx/diario/invadida-la-reserva-ecologica-el-triunfo-patrimonio-de-los-mexicanos

La città capitale dello stato è Tuxtla Gutiérrez, altre città importanti dello stato includono San Cristóbal de las Casas, Comitán, e Tapachula. Importante  patria di antiche rovine Maya sparse nel territorio come quelle di Palenque, Yaxchilán, Bonampak, Chinkultic, e Tonina rendono unico la storia e la cultura dello stato.
Circa un quarto della popolazione era di origine Maya, totale o predominante e nelle zone rurali la lingua varia a seconda dei gruppi etnici,rispettivamente Chol,Tzotzil,Nahùatl,Tzeltal,Zoque,Chiapaneca,Tojolabal,Coxoh,Cabil. Il Chiapas è lo stato più povero del Messico, dei suoi 111 municipi 37 sono considerati con un grado di marginazione,povertà e malnutrizione,  incidendo su più del 40% della popolazione totale.La crescente presenza di bande criminali  centroamericane note come Maras 13-18 

http://www.maurocorinti.com/galleries/pandillas-de-chiapas  ed un”immigrazione clandestina proveniente dal sud America in generale (per lo più immigrati in viaggio verso gli Stati Uniti), sottolinea uno stato già di base molto complicato radicato nel tessuto sociale, con una relativa e sempre crescente violazioni dei diritti umani da perte delle autorità messicane.
Nel 1994 la violenza scoppiata tra il governo messicano e l’Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN) con la strage di Acetal nel dicembre del 1997 sembra essersi chiuso un ciclo di rivolta, ma  ” los Altos de Chiapas”  rimane ancora una zona partilolarmente attiva  controllata da gruppi paramilitari ribelli, attualmente si contano  32 Comuni Autonomo  Zapatisti affiliati all’esercito Zapatista.

 

Rural Town

 

Autore: Mauro Corinti

become a personal stylist
Isabel Marant Sneakers Jealousy the Green Eyed Monster

The budget was set at only
chanel flatsHair Clips Of Your Choice
How Can I Make Nail Polish Dry Faster
woolrich kojote Repeat with remaining dough

How Can I Make Nail Polish Dry Faster
woolrich rucksack Repeat with remaining dough


Commenti

Un Commento to “Chiapas”
  1. JunePittman24 ha detto:

    Following my exploration, billions of people in the world receive the mortgage loans at good creditors. Thence, there’s a good possibility to receive a short term loan in all countries.

Modatrading international s.r.l. P.IVA 00421360447 - info@cocalosclub.it        Web:Adami Design