15 novembre 2010
Il Jazz: la sua storia, la sua evoluzione e i suoi musicisti

Mi rendo conto che il titolo può sembrare impegnativo e presuntuoso, in fondo sul jazz è stato scritto tantissimo, si scrive ancora tantissimo ed esistono pubblicazioni, tesi, riviste e festival in tutto il mondo, per non parlare delle possibile ricerche che si possono fare on line.
Bene, alla luce di queste considerazioni il mio scritto non avrebbe senso, se non buttare l’ennesima goccia nell’immenso mare del Jazz.
Il motivo che mi spinge a scrivere di e sul JAZZ, è condividere con voi una passione. La passione per la musica in generale, e per il Jazz nello specifico. Faremo insieme un percorso storico culturale, dove spero di potervi trasmettere la passione che mi ha contagiato tantissimi anni fa e che continua a donarmi gioia, meraviglia e crescita sia umana che professionale.
Proverò a togliere quell’aura intellettuale che circonda il Jazz e lasciarne la bellezza delle sue linee melodiche, dei sui ritmi e dei suoi intrecci armonici scoprendo la sua evoluzione attraverso i musicisti che ne hanno scolpito la storia. La musica, come tutte le ARTI, accompagna da sempre l’uomo nel suo cammino evolutivo. Ogni periodo storico ha la sua pittura, la sua letteratura, la sua musica che lo rappresentano, il secolo appena concluso è stato assolutamente il secolo del Jazz. Ma il seme che poi germoglierà in questa meravigliosa forma musicale è stato piantato molto tempo prima. Ed è da lì che partiremo.




Autore: Giacinto Cistola

I love Alissa’s
Isabel marant sale A Great Mens Softball Glove

municipality items report
woolrich outletThe Widest Gino Green Global
Amazing Christening Gift Ideas for Baby Boy Girl
woolrich test You’re not old

Amazing Christening Gift Ideas for Baby Boy Girl
woolrich arctic parka df You’re not old


Modatrading international s.r.l. P.IVA 00421360447 - info@cocalosclub.it        Web:Adami Design